Documento Unico d’Identità e Posta Elettronica Certificata

 
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Abbiamo il piacere di comunicarVi che il Consiglio ha deliberato nella seduta del 4 dicembre 2008 la sottoscrizione della convenzione con Teleconsul Editore S.p.A. per la distribuzione agli Iscritti, di un
Documento Unico di Iscrizione (DUI), in formato tessera (card) che:

· Contenga la firma digitale ed il certificato di ruolo;

· Costituisca documento d’identità;

· Sia associato ad una casella di posta elettronica certificata.

In questo modo, il titolare del “DUI”, all’atto della firma digitale, potrà essere immediatamente riconosciuto come iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Per dotarsi di questo importante strumento, che tra qualche mese sarà indispensabile per la gestione delle pratiche telematiche con INPS ed INAIL, dovrete compilare e consegnare agli Uffici di Segreteria dell’Ordine la seguente documentazione:

· Modulo che riepiloga gli allegati, con l’indicazione della richiesta del lettore USB o

meno, compilato e sottoscritto (modulo DUI);

· Richiesta di registrazione e certificazione (allegato 3), compilata e sottoscritta in duplice copia originale;

· Dichiarazione sostitutiva della certificazione di residenza (allegato 3bis);

· Contratto per il servizio di Posta Elettronica Certificata (allegato 1);

· Documento di identità in corso di validità: due fotocopie;

· Una foto formato tessera con firma leggibile apposta sul retro.

Il Consiglio dovrà raccogliere la documentazione presentata dagli Iscritti ed inviarLa, per il tramite della Fondazione Studi, alla Teleconsul Editore S.p.a., corredandola dell’attestazione di regolare iscrizione all’Albo Provinciale del soggetto richiedente.

Il rilascio del “DUI” e dei relativi codici e password è subordinato alla ricezione da parte di Teleconsul Editore della documentazione completa.

La firma digitale ha durata triennale ed alla scadenza dovrà essere rinnovata con le modalità che verranno comunicate al titolare al quale verrà inviato un messaggio di preavviso sulla propria casella di PEC. La medesima comunicazione sarà inoltrata all’Ordine di appartenenza con la richiesta di conferma del certificato d’iscrizione.

La tessera, inoltre, sarà predisposta con tutti i dati necessari per costituire anche documento di riconoscimento personale.

Potrà, inoltre, essere utilizzata per la rilevazione delle presenze nell’ambito dei convegni organizzati dai Consigli Provinciali e validi per la formazione continua obbligatoria.

In aggiunta al Documento Unico di Iscrizione (DUI), ogni iscritto avrà a disposizione una casella di posta elettronica certificata istituzionale caratterizzata dal seguente dominio:  @consulentidellavoropec.it

Il rilascio della casella di posta elettronica certificata avverrà solo dopo il ricevimento da parte di Teleconsul Editore S.p.A. del Contratto per il servizio di Posta Elettronica Certificata (Allegato 1) debitamente compilato e firmato dall’intestatario della casella, unitamente ad una copia di un documento d’identità in corso di validità.

All’attivazione della posta elettronica certificata il consulente del lavoro riceverà una e-mail di benvenuto nella quale gli verranno forniti tutti i dettagli del servizio erogato e tutti i parametri di accesso al sistema. Ulteriori dettagli operativi vengono forniti nel Servizio pec linee guida (Allegato 2).

Gli indirizzi di posta elettronica certificata con dominio @consulentidellavoropec.it saranno riportati nell’Albo informatico degli iscritti che sarà disponibile sul portale impresa.gov, in una sezione appositamente realizzata per conto del Consiglio Nazionale dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione), che consentirà a tutta la Pubblica Amministrazione di avere, in tempo reale, i riferimenti di tutti i Consulenti del Lavoro.

Il costo del DUI da versare al momento della richiesta è pari ad € 85,60 di cui: € 76,23 spettanti a Teleconsul Editore S.p.A., più € 9,37 spettanti al nostro Consiglio Provinciale, quali diritti di segreteria per disbrigo pratiche di adesione ed il relativo invio alla Fondazione Studi. Per chi non fosse già in possesso di lettore USB, all’importo sopra indicato, andrà aggiunto quello di € 21,78.

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