Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

Innanzitutto spero di trovarvi ritemprati dal periodo ferragostiano che di solito dovrebbe accompagnarsi con un allontanamento temporaneo dai nostri studi. Nei prossimi giorni, come sempre accade al nostro rientro settembrino, saremo travolti dall’evolversi della crisi politica che ha investito il nostro paese. Un nuovo Governo e un nuovo Ministro del Lavoro si apprestano a fornire la loro soluzione al mercato del lavoro “nel solco della discontinuità”.

Cosa vorrà dire tutto ciò è facile da immaginare, sarà l’ennesima riforma del lavoro. Se qualcuno di voi ancora dubità sul fatto che la Nostra Professione sia la più sensibilmente interessata alla schizzofrenia del potere legislativo …………….. è servito !

Scordiamoci il “Decreto Dignità”, il “Jobs Act” la “Riforma Fornero” …………….., da domani ci limiteremo all’assunzione “Flessibile ed Elastica”.  Se pensate che ni stia riferendo al contratto part-time o alla volontà delle parti  vi sbagliate, mi sto riferendo alla volontà del Legislatore.

Inseriremo una clausola di salvaguardia che consenta alle parti di far evolvere il loro rapporto di lavoro senza soluzione di continuità adeguando nel corso degli anni i termini e le condizioni contrattuali, secondo il diverso orientamento legislativo, altrimenti saremo costretti a mettere come termine o condizione di Giustificato Motivo Oggettivo, il varo di una nuova riforma del lavoro.

Mi viene da sorridere quando il sistema parla di “Giurisprudenza Prevalente o Maggioritaria” nel merito, quando si riferisce a una normativa che si evolve e cambia le regole prima che si possa formare una giurisprudenza di primo grado. Solo a noi Consulenti del Lavoro viene quotidianamente chiesto di assumere decisioni in tempo reale su argomenti che altre categorie professionali sono poi chiamate a giudicare a posteriori. Noi dobbiamo formarci sulla chiaroveggenza e sulle pratiche mistiche ed esoteriche che ci consentano di prevedere la volontà politica futura e non sulla cosiddetta normativa vigente”.

Sperando che mi scusiate per questo sfogo settembrino e mettendo da parte le vane speranze di veder nascere un testo unico sul lavoro che duri almeno tre anni, di seguito Vi allego l’offerta formativa che il Nostro Ordine ed il Nostro Sindacato Nazionale hanno organizzato e patrocinato per il mese di settembre, ovviamente valido per la formazione continua obbligatoria, con la consapevolezza che tutto quello su cui ci confronteremo da domani potrebbe non esistere più o al meglio potrebbe essere cambiato.  Personalmente farò di tutto per condividere con Voi i prodigi delle mie doti da chiaroveggente .

Vi riepilogo qui di seguito gli eventi formativi che saranno fruibili nel corso del mese di settembre:

  • CGN Unoformat ha organizzato un evento, in qualità di Ente Formatore, per il quale ha richiesto il Patrocinio gratuito dell’Ordine, sul seguente tema: Le novità fiscali dopo il periodo estivo e gli ultimi chiarimenti in tema di fattura elettronica, che si terrà il 19 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Best Western Leone di Messapia, Sala Messapia – Strada Provinciale Lecce-Cavallino, Lecce.

L’ANCL S.U. di Lecce ha organizzato le seguenti tavole rotonde:

  • La disciplina in materia di somministrazione e di intermediazione di manodopera, che si terrà il prossimo 20 Settembre 2019  dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Satellite dell’Arthotel & Park – Via G. De Chirico, 1 – LECCE in collaborazione con la DTL di Lecce.
  • Assunzioni congiunte, contratti di rete e codatorialità nel settore agricolo. Il ruolo del controllo ispettivo nel settore dei trasporti su strada, che si terrà il prossimo 27 Settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Satellite dell’Arthotel & Park – Via G. De Chirico, 1 – LECCE in collaborazione con la DTL di Lecce.
  • Apprendistato: Unico contratto di inserimento? che si terrà presso le sedi di Tricase, Casarano, Galatina, Lecce e Maglie il prossimo 30 settembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (le sedi verranno comunicate agli Iscritti che si prenoteranno all’evento) in collaborazione con l’ASCLA di Casarano.

Potrete effettuare la prenotazione per la partecipazione ai quattro eventi, come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua Obbligatoria, registrandoVi sulla piattaforma, accessibile dal seguente link: http://formazione.consulentidellavoro.it/ e cliccando sull’apposito tasto “Iscriviti”, dando conferma dell’iscrizione. In piattaforma c’è la possibilità di visionare, con l’apposito filtro di ricerca, presente nel quadrante sinistro della videata, gli eventi di un determinato periodo o di una determinata Regione, Provincia o Ente Formatore. Vi segnalo che, per il Forum del 5 settembre, potrete scegliere di prenotare in piattaforma la Vostra partecipazione presso la Sede di Lecce oppure di Casarano.

Vi informo, inoltre, che l’Ordine ha patrocinato il seguente Corso di Aggiornamento organizzato dall’Università del Salento – Dipartimento Centro Studi Nazionale Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” – Sezione Lecce-Brindi – Ordine degli Avvocati di Lecce Fondazione Aymone: CORSO DI AGGIORNAMENTO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE : INCONTRI SUL LAVORO LECCE che si terrà nei giorni 13 e 20 settembre e 4 – 11 – 18 e 25 ottobre  presso l’Aula Magna di Giurisprudenza sita presso l’Ecotekne, troverete allegato il relativo programma. Vi evidenzio che il Regolamento Recante le disposizioni sulla Formazione Continua per i Consulenti del Lavoro, all’art. 7, comma l) prevede che: “il Consulente del Lavoro possa conseguire i crediti formativi attraverso la partecipazione ad eventi formativi non accreditati, organizzati da Università e Pubbliche Amministrazioni aventi ad oggetto materie professionali, di cui sia attestata la partecipazione dal soggetto organizzatore”, pertanto, ciascun partecipante, ricevuto l’attestato di partecipazione, potrà provvedere a caricarlo nella sua sezione personale della piattaforma dedicata alla formazione continua obbligatoria per ottenere il relativo accreditamento.

Un abbraccio fraterno,
Il Presidente - Dott. Antonio Lezzi 

Webmaster EiX.it