Eventi formativi e notizie varie dall'Ordine

Lecce, 3 febbraio 2026

Prot. n. 218 / 5


Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
Vi comunico che la Sede dell’Ordine, a partire dal mese di febbraio, subirà una modifica negli orari di apertura, che saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.00, non ci sarà più l’apertura pomeridiana il mercoledì.

Vi ricordo che è stato patrocinato ed accreditato l’evento formativo sul tema: Vengo dopo il digitale - L'utilizzo corretto degli strumenti IT e di IA nelle organizzazioni pubbliche e private che si terrà il giorno 19 febbraio 2026 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sala teatrino ex Convitto Palmieri, Lecce, sita in Via Benedetto Cairoli n. 15, potrete prenotarVi sulla piattaforma FCO al seguente link: https://formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it/cdl/corsi/69724e43bc3f9ed7d3dc741f  Evento valido ai fini della formazione continua ed obbligatoria per i Consulenti del Lavoro (4 crediti).

Vi informo, inoltre, che sono aperte le iscrizioni al corso di formazione “L’evoluzione del Consulente del Lavoro per la sicurezza sul lavoro con l’introduzione dell’IA”, promosso dalla Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.
Il percorso formativo, gratuito e interamente in modalità webinar, è strutturato su tre differenti finestre temporali, al fine di consentire ai partecipanti di scegliere il periodo più compatibile con i propri impegni professionali:
•          dal 9 al 17 febbraio 2026
•          dal 9 al 17 marzo 2026
•          dal 20 al 28 aprile 2026
Il programma si apre con una riflessione sull’evoluzione della sicurezza sul lavoro a quasi vent’anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, approfondendo il ruolo strategico del Consulente del Lavoro nella promozione della cultura della prevenzione e nel rafforzamento del dialogo con le imprese.
Ampio spazio è dedicato agli adempimenti previsti dal Testo Unico, alle sue successive modifiche e, in particolare, all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla sicurezza sul lavoro, attraverso l’illustrazione dei progetti INAIL, l’analisi di casi concreti e casi studio, nonché esercitazioni e attività pratiche riferite a diversi contesti produttivi.
Particolare attenzione è inoltre riservata:
•          al sopralluogo e alla compilazione delle check-list;
•          al ruolo del datore di lavoro e del RSPP;
•          alle novità introdotte dal nuovo Accordo Stato-Regioni.
Il corso si avvale del contributo di relatori di alto profilo, tra cui:
•          Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro;
•          Lorenzo Mondello, Presidente FederForma;
•          Paola D’Amico, esperta di Safety Inn;
•          Lorenzo Fantini, già Dirigente del Ministero del Lavoro.
Di seguito il link alla notizia e alla pagina di iscrizione: https://www.consulentidellavoro.it/fondazione-studi/19228-ia-e-sicurezza-sul-lavoro-la-nuova-frontiera-del-cdl

E’ stata aggiornata l’area dedicata agli avvisi di ARPAL Puglia, che potrete visionare a questo link del sito istituzionale dell’Ordine: ARPAL Puglia

Troverete anche le slides dell’evento svolto venerdì 30 gennaio scorso in collaborazione con Teleconsul sul tema: Lecce di Bilancio 2026 – Novità Lavoro, oltre che l’ultimo articolo elaborato da Fondazione Studi, per Vostra opportuna conoscenza e competenza.

Un fraterno abbraccio,

Il Presidente - Dott. Antonio Lezzi

30-01_prev compl.docx

SLIDE Legge di Bilancio 2026.pdf

VENGO DOPO IL DIGITALE 19-02-2026.pdf